Il lungometraggio è basato sulla vera storia di Barjac, un piccolo paese a vocazione agricola della campagna francese, nella regione del gard dove il sindaco ha imposto la conversione al biologico della mensa della locale scuola pubblica come passo concreto verso la sostenibilità, con tutte le difficoltà incontrate e le conseguenze sociali ed economiche.
Il film denuncia inoltre il tasso altissimo di malattie croniche fra i bambini dovuti all’utilizzo di pesticidi nelle coltivazioni: ricordiamo che in Francia come in tutti i paesi con agricoltura “industriale” e non organica ogni anno vengono utilizzati nelle campagne 76.000 tonnellate di pesticidi, con un’ipoteca sulla vita futura dei nostri figli. In Itlalia la situazione è ancora peggiore: 150.000 tonnellate di pesticidi per una superficie agricola pari a 1/3 rispetto alla Francia, quindi consumiamo 6 volte i pesticidi che consuma la Francia.
Il lungometraggio viene proiettato in tutte le scuole francesi per sensibilizzare i giovanissimi alla realtà ecoambientale e alla sostenibilità ambientale.
Di seguito il trailer, di 6 minuti.
Italiano:
Francese:
Spagnolo:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.