Ciao.
Siete demoralizzati perché non avete una bella falda, del tetto, verso sud, ma una verso est ed una verso ovest? MEGLIO!
D'estate, con consumi generalmente ridotti e produzione del fotovoltaico al massimo, può capitare spesso di avere la tensione di rete molto alta (produzione da energie rinnovabili superiore ai consumi): di conseguenza la tensione sale e l'inverter stacca quando misura una tensione superiore ai 253V (230V+10%).
Meglio quindi avere una stringa di pannelli verso est ed una verso sud in modo da avere una produzione più bassa nelle ore centrali ma più alta al primo mattino e verso sera!
Il mio impianto è già formato da due stringhe, una verso est ed una verso ovest, e già cosi succede che a metà luglio l'inverter stacchi: nel grafico si vede che la produzione massima tende a salire, purtroppo l'inverter SolarEdge va in protezione e stacca per un po' in quanto la tensione AC (che non si vede in questo grafico) risulta superiore al massimo consentito, con la conseguenza che parte della produzione non viene immessa in rete e quindi contabilizzata.